• Register
Mercoledì, 19 Settembre 2012 13:10

LA MEDIA PENA

Media pena01Sergio Barrejon, Bask Lands 2011, b/n, 14’

All’alba, un manager è sul punto di spararsi un colpo nel suo ufficio. Nel momento in cui sta per premere il grilletto, l’arrivo inaspettato della donna delle pulizie lo interrompe. Decide di nascondersi e di spiarla.

Pubblicato in concorso
Mercoledì, 19 Settembre 2012 12:12

IL PROCESSO DEL LUNEDI'

poster-Foto locandina 3Beppe Blasi, Italia 2011, col., 13’30’’

Quattro operai, di nazionalità e culture diverse, in condizioni di sicurezza precaria, riprendono il lavoro dopo la pausa pranzo. In questa cornice, si anima un processo socio lavorativo sui rischi del lavoro, le differenze culturali e il rapporto tra caposquadra e subalterni, tra rabbia, stanchezza, prese in giro e la nomina del nuovo sostituto per il ruolo di caposquadra…

Pubblicato in concorso
Mercoledì, 19 Settembre 2012 12:01

I MORTI DI ALOS

I morti di Alos 3Daniele Atzeni, Italia 2011, col-b/n, 30’

Antonio Gairo è l'unico sopravvissuto a una terribile sciagura che nel 1964 colpì Alos, un paese del centro Sardegna ora divenuto un tetro villaggio fantasma. Ritrovata all'improvviso la memoria perduta da tempo, l'uomo racconta la vita del paese prima del fatidico avvenimento e ricostruisce con incredibile lucidità le circostanze che condussero alla tragedia.

Pubblicato in concorso
Mercoledì, 19 Settembre 2012 11:18

FIREWORKS

fireworks still1Giacomo Abbruzzese, Italia 2011, col., 21

Da cinquant’anni Taranto ospita la più grande industria siderurgica europea, un complesso immenso e mostruoso che occupa ogni orizzonte economico, visivo e immaginario, rendendola la città più inquinata dell’Europa occidentale. La notte di capodanno, tra i fuochi d’artifcio, un gruppo internazionale di ecologisti decide di far saltare in aria l’intero impianto.

Pubblicato in concorso